IMG_0032

Celebrazioni in onore di Santa Cecilia

L’Istituto Musicale “G. Spontini” ha voluto solennizzare in modo particolare la ricorrenza di S. Cecilia con due eventi significativi: la Messa celebrata nella chiesa di Sacro Cuore da don Giuseppe Bachetti, amatissimo allievo dell’Istituto ascolano, che ha pronunciato nella sua omelia parole veramente ispirate sul valore della musica e del canto nella vita di ogni persona. La celebrazione a cui hanno partecipato il Prefetto Vicario Anna Gargiulo, il Consigliere Provinciale Valentina Bellini, il Consigliere Regionale Piero Celani, il Presidente del Tribunale Fulvio Uccella, è stata animata musicalmente dagli allievi Francesco Vittori, Claudia e Valeria Vitelli, Lara Travaglini, Dario Marchetti e Giovanni Vitelli e si è conclusa con la preghiera dei Musicisti composta da Mons. Marco Frisina.

L’altro momento solenne è stata l’intitolazione della Presidenza dell’Istituto alla memoria del grande tenore ascolano Luigi Marini. Un doveroso tributo a un figlio illustre della città di Ascoli che ha incantato il mondo con la sua voce meravigliosa. Presenti alla cerimonia, oltre a tanti ascolani appassionati del bel canto, il Vice Sindaco Donatella Ferretti, gli Assessori Giorgia Latini , Giovanni Silvestri e il Direttore Amministrativo Dott. Domenico Vagnoni che insieme al Comm. Tito Marini e alle nipoti Anna e Maria Marini hanno scoperto la targa intitolata al grande artista.

Lo storico ascolano, come tutti lo considerano, ha poi ricordato in modo brillante la figura dell’amatissimo zio Luigi con aneddoti sulla sua vita e al termine, nell’aula magna dell’Istituto Spontini, si è svolto un omaggio lirico degli allievi del corso di formazione del Coro Ventidio Basso accompagnati al pianoforte dal M. ° Cesare Catani.

Celebrazioni in onore di Santa Cecilia

Celebrazioni in onore di Santa Cecilia
Immagine 2 di 4