Festa europea della musica_low

Festa europea della musica

Sarà inaugurato il nuovo strumento costruito dal Maestro Alessandro Buca.
Ingresso libero

PROGRAMMA
G. PICCHI: Pass’e mezzo – Ballo alla Polacha
(1571 – 1643) (da “Intavolatura di balli d’arpicordo”, 1621)

ANONIMO: Españoleta
(sec. XVII)

G. B. FERRINI: Ballo di Mantova
(1601 – 1674)

G. FRESCOBALDI: Aria detto Balletto
(1583 – 1643) (da “Toccate, canzone, partite …” libro II, 1637)

A. SCARLATTI: Toccata per cembalo d’ottava stesa (Napoli, 1723)
(1660 – 1725) Preludio – Adagio – Presto – Fuga – Adagio – Follia (variazioni)

D. SCARLATTI: 2 Sonate in la magg.
(1685 – 1757) K 208 (Adagio e cantabile) – K 209 (Allegro)

B. MARCELLO: Sonata in re min.
(1686 – 1739) Largo – Allegro – Presto

Il clavicembalo utilizzato per il concerto è basato sullo strumento costruito da Giovan Battista Giusti a Lucca nel 1681 in falsa cassa levatoia e conservato al Germanisches Nationalmuseum di Norimberga.

CURRICULUM ALESSANDRO BUCA
ALESSANDRO BUCA si è diplomato in pianoforte con il massimo dei voti al Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara sotto la guida del M° Michele Gioiosa.
E’stato premiato in diversi concorsi pianistici nazionali ed internazionali registrando alcuni preludi di S. Rachmaninov e A. Skrjabin andati in onda su Rai Radio 3.
Il suo interesse filologico per la musica antica lo ha portato allo studio del clavicembalo e della trattatistica del Sei-Settecento relativa alla prassi esecutiva antica.
Nel 2000 si è diplomato in Clavicembalo e tastiere storiche presso il Conservatorio “U. Giordano” di Foggia sotto la guida del M° Massimo Salcito, perfezionandosi contemporaneamente con Andrea Marcon presso una delle migliori scuole europee, l’Accademia di Musica Antica di Basilea (Svizzera). Successivamente, nel 2003, si è laureato presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano conseguendo il Biennio Specialistico di 2° livello in “Clavicembalo – indirizzo concertistico”, distinguendosi come migliore allievo. Inoltre ha frequentato, partecipando attivamente, alcune Master-Classes tenute da Kenneth Gilbert e Huguette Dreyfus.
E’ risultato vincitore del 2° Premio, unico italiano tra i vincitori, al prestigioso “Concorso Clavicembalistico Europeo” di Bologna nell’edizione 2009, riscuotendo importanti apprezzamenti da personalità di spicco nel panorama della musica antica, quali L. F. Tagliavini, K. Gilbert, O. Baumont, S. Innocenti, G. Tabacco, M. P. Jacoboni.
Ha all’attivo diversi concerti sia da solista, sia in duo con il violino barocco, sia come continuista in diverse formazioni cameristiche.
Per la casa editrice Isuku Verlag di Monaco (Germania) ha curato, in collaborazione con il pianista M. Gioiosa, una nuova edizione basata su fraseggi e articolazioni nello stile della musica antica dei Minuetti e Piccoli Preludi, delle 15 Invenzioni a 2 voci e del Concerto Italiano di J. S. Bach. Di prossima pubblicazione un quarto volume dedicato alle 15 Sinfonie a 3 voci.
Dal 2012 ha intrapreso l’attività di cembalaro riproducendo fedelmente copie storiche di clavicembali e spinette di varie tipologie e scuole costruttive, oltre che curare la manutenzione di strumenti sia privati che di conservatorio.
Dall’ a. s. 2017/2018 è docente di Clavicembalo presso l’Istituto Musicale “G. Spontini” di Ascoli Piceno.
Autorizzo il trattamento dei miei dati personale, ai sensi del D.Lgs 196 del 30 giugno 2003.
Alessandro Buca