Incontro di “Musicoterapia Recettiva”

Sabato 18 aprile, presso la Casa di Cura ” Villa San Giuseppe ” di Ascoli Piceno, quartiere Monticelli, si è svolto il primo incontro di ” Musicoterapia Recettiva “.

Il progetto, voluto fortemente dalla sig.ra Piccioni Mara, nasce dall’idea del prof. Leonardo Ciabattoni, musicoterapeuta qualificato, docente di Vocal Training presso l’Istituto Musicale ” Gaspare Spontini “, con lo scopo di dare la possibilità a persone con vari disagi sociali, di comunicare le proprie emozioni per favorire i rapporti interpersonali.

La Musicoterapia utilizza gli elementi musicali quali il suono, il ritmo, la melodia, l’armonia e, soprattutto, la ” voce “, come approccio alla persona per facilitare il processo di sviluppo relazionale e di integrazione sociale.

Con l’ausilio di attrezzature tecniche specifiche, è stato possibile realizzare un “incontro-spettacolo” fortemente coinvolgente sia dal punto di vista mentale che emozionale. I brani, tratti da un repertorio selezionato accuratamente dal prof. Ciabattoni ed eseguiti dalle alunne del Corso di Vocal Training: Diana Lapucci, Giorgia Vannucci, Miriam Emiliani, hanno creato il giusto clima familiare in un crescendo di serenità e gioia collettiva.