Articolo Progetto Erasmus Let's Sing Together

Progetto Erasmus “Let’s sing together”

PROGETTO ERASMUS “LET’S SING TOGETHER”

Presso l’Istituto Musicale “Gaspare Spontini” (Ascoli Piceno) dal 21 al 23 novembre 2022

L’Istituto Musicale “Gaspare Spontini”, per festeggiare al meglio la patrona della Musica Santa Cecilia nell’anno che segna il 65° Anniversario della sua fondazione, ospiterà per tre giorni nella sede di Palazzo Pacifici un progetto Erasmus che vedrà coinvolti studenti e docenti provenienti da quattro Paesi: Francia, Grecia, Romania e Turchia.

“Let’s sing together” è il leitmotiv del progetto che vedrà coinvolti Alma (Academy Liszt Music Art) con il suo project manager Alceste Aubert, il Coro Polifonico Gaspare Spontini di Moie di Maiolati diretto dal M° Michele Quagliani e il Coro di Voci Bianche La Corolla-Spontini diretto dal M° Mario Giorgi.

Il programma molto ricco di appuntamenti, appositamente messo a punto dalla Coordinatrice Maria Puca, coinvolgerà Allievi e Docenti dello Spontini, nella convinzione che questi scambi musicali siano di grande importanza per la loro crescita artistica.

Martedì 22 novembre alle ore 18 presso il Foyer del Teatro Ventidio Basso, gentilmente messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale di Ascoli Piceno, si esibiranno tutti i partecipanti con il patrocinio dell’Accademia d’Ungheria di Roma e proprio per omaggiare il grande compositore ungherese la pianista Sara Bonci eseguirà delle pagine tratte dal grande repertorio lisztiano. L’ingresso è libero.

Mercoledì 23 novembre i partecipanti del progetto ERASMUS potranno godere delle bellezze della nostra splendida città e del suo ricco patrimonio artistico e culturale attraverso le visite guidate alla Pinacoteca Civica, al Museo Archeologico Statale, alla Cattedrale di Ascoli nonché ai teatri Ventidio Basso e Filarmonici.