Istituto Spontini

Ripresa dell’attività didattica

COMUNICATO RIPRESA DELL’ATTIVITÀ                                   

Lunedì 8 Giugno 2020 ha rappresentato per l’Istituto Musicale “Gaspare Spontini” una data importantissima dal momento che ha segnato la ripresa dell’attività didattica in presenza, come consentito dal Decreto del Presidente della Regione Marche del 21 Maggio u.s., seguendo tutte le normative previste in materia di Anti-Covid per garantire la massima sicurezza dei Docenti, degli Allievi e del personale.

Grande soddisfazione da parte di tutti i soggetti coinvolti soprattutto dei giovani studenti e delle loro famiglie per questo segnale di speranza, quasi di rinascita, dopo il lungo periodo di lockdown!

La ripresa della didattica in presenza ridona, nonostante il rigido protocollo di sicurezza da seguire, un ritorno alla normalità e alla bellezza di fare musica sotto la guida dei propri Docenti.

L’attività didattica on line offerta gratuitamente alle famiglie è stato un segno di vicinanza e di aiuto concreto per gli allievi chiamati a vivere un momento estremamente difficile.

La riapertura dell’Istituto Spontini, fortemente voluta dalla Coordinatrice Prof.ssa Maria Puca, era imprescindibile e necessaria per far terminare l’anno scolastico 2019/2020 agli Allievi dei Corsi Propedeutici e Pre-Accademici dando loro la possibilità di concludere i programmi previsti dal Nuovo Ordinamento e preparare così gli Esami di livello che si terranno, per questo anno, nella sola sessione autunnale alla presenza, nella sede dell’Istituto, della Commissione del Conservatorio “G.Rossini “ di Pesaro.

Pertanto i Corsi continueranno a tenersi, per chi ne farà richiesta, fino a tutto il mese di Luglio per riprendere poi dal 1 Settembre in particolar modo per quegli allievi chiamati a sostenere tali esami.

Dal 1 Ottobre invece si aprirà il nuovo anno scolastico 2020/2021, tenendo in debito conto l’andamento della curva dei contagi e delle conseguenti disposizioni a riguardo e si articolerà con modalità in presenza ma, all’occorrenza, anche con modalità on line mediante apposita piattaforma digitale dell’Istituto.

Certamente questo anno scolastico rimarrà indelebile nella memoria collettiva come un tempo irto di difficoltà ma anche ricco di opportunità e di risultati insperati.

L’Istituto Spontini ringrazia tutti i Docenti che in questo particolare momento hanno dato il meglio di loro stessi mostrando un grande attaccamento ai propri allievi e alla Scuola ma ringrazia anche tutte le famiglie e gli studenti per la rinnovata fiducia.

Per finire in bellezza e come è tradizione da parecchi anni, il 21 Giugno prossimo, giorno del solstizio d’estate e Festa Europea della Musica, l’Istituto offrirà sulla propria pagina Facebook delle esecuzioni curate dal Maestro Alessandro Buca che, con il suo Clavicembalo, interpreterà splendide pagine del grande compositore Johann Sebastian Bach.

Seguiteci e a tutti l’augurio di buon lavoro ma anche di buone vacanze!

 

Ripresa_attività_didattica